Art. 2 : LA TUA LIBERTA’

Art. 2 : LA TUA LIBERTA’
1. Ognuno ha diritto ad esercitare la sua libertà personale fin quando non danneggi i diritti degli altri o le leggi o sia in contrasto con la Costituzione.

Motivazione: Significa che tu puoi fare e permettere ciò che vuoi. Ti puoi tingere i capelli di lilla o andare al lavoro camminando sulle mani. Puoi cercare di diventare musicista o attore, oppure medico o astronauta. Ti puoi occupare anche di cose strane come la Costituzione. Ma non sei obbligato perché sei libero.

Devi solo tenere conto del fatto che non sei solo. Perciò non puoi rubare, frodare o picchiare qualcuno se non per difesa.

In realtà è molto semplice. Purtroppo in Italia abbiamo molte persone che pensano che le leggi limitino la loro libertà. Queste persone sono invitati ad imparare che sono proprio le leggi a rendere possibile la libertà.

Immaginiamoci dunque un mondo senza leggi: avete 25 anni e vostra figlia, di tre anni, corre per la strada in paese. Visto che non ci sono leggi un tipo passa per il paese con la sua automobile a 150 km all’ora. La figlia è morta!

Va bene, l’esempio è estremo.

Ma tutti noi in Italia paghiamo quasi il doppio di assicurazione sui veicoli rispetto ai nordeuropei. Perché? Perché troppi italiani simulano incidenti per frodare soldi all’assicurazione. Truffano e danneggiano la comunità degli assicurati, nuocciono a tutti e a se stessi.

Se lo stato approva leggi che ti limitano nella tua libertà e queste leggi sono arbitrarie, prive di fondamento o inadeguate, in futuro potrai rivalerti direttamente di fronte alla Corte Costituzionale.

2. Ognuno ha diritto alla vita e all’integrità fisica. Questi diritti possono essere contestati solo in base ad una legge.

Motivazione: Lo stato deve proteggere il tuo corpo e la tua vita. Ma se un poliziotto vede che stai per sparare a qualcuno ti può sparare.

Hinterlasse jetzt einen Kommentar

Kommentar hinterlassen