Conclusione:

Conclusione:

A questo punto mi fermo. Non era mia intenzione redigere una Costituzione completa. Senza il vostro aiuto non ne sono neppure capace. Ma nutro la piccola speranza che voi riconosciate che il futuro del nostro paese è aperto. Noi, italiani, siamo liberi, liberi di assumerci la responsabilità per noi stessi e forgiare il futuro nella solidarietà.

Non siamo vittime. Siamo stati creatori inconsapevoli della nostra comunità statale. Possiamo e dobbiamo dare forma al nostro paese e alla vita collettiva di cui noi siamo parte costitutiva. Spero che in futuro la nostra bella Italia sarà più facile da governare per tre punti:

1. Il potere legislativo non sarà più bloccato da un sistema bicamerale, visto che il senato è abolito o cambiato.
2. Il potere esecutivo è più forte perché la troika dà le linee direttive dal punto di vista politico e ha potere di nominare e licenziare i ministri.
3. E il potere giudiziario, totalmente indipendente, è custode dei nostri diritti fondamentali, di cui ognuno può esigere l’applicazione.

Avremo anche politici migliori perché il parlamento dei 10.000 scioglierà la casta. Italiani perbene, persone che ci sono ancora ignote, si impegneranno volentieri in politica appena sarà svanita la puzza della corruzione e del clientelismo.

Guardiamo ai piccoli e grandi disastri del nostro paese senza sminuirli, senza giudizio, ma piuttosto con benevolenza. Sono il risultato della nostra confusione spirituale collettiva, prodotto della nostra creazione inconsapevole. Trasformiamo questo cui guardiamo con passione, dedizione e amore in qualcosa di meglio. Non dobbiamo distruggere niente.
Anche i tre grandi problemi: evasione fiscale, corruzione e burocrazia, possiamo superarli.

1. L’ obbligo di trasparenza secondo il modello svedese rende estremamente più difficile l’evasione fiscale e la corruzione.
2. Il parlamento dei 10.000, nei prossimi anni, approverà misure efficaci ed effettive che arresteranno la corruzione.
3. Il diritto ad una burocrazia efficace dell’ Art. 7 svilupperà una nuova dinamica che, passo dopo passo, ci libererà dalla burocrazia superflua.

Lo stato autoritario viene abolito. Noi siamo sovrani, ognuno di noi, per quanto possa sentirsi piccolo ha a disposizione diritti fondamentali che devono potere essere applicati.

Non ci sarà nessun miracolo a breve termine. Gli alberi che cadono fanno più rumore del bosco che cresce. Facciamo crescere un bosco con tanti alberi, piccoli e grandi, con tanti frutti colorati, arbusti e siepi, fiori in boccio, tanti animali, tanti uccelli, vespe, api e farfalle.

Del resto , dal punto di vista storico, sono per lo più gli uomini a fare casino mentre le donne lavorano per una crescita tranquilla. In Europa, e in Italia non deve esserci né ora né mai una generazione perduta.

Ce la faremo.

Dal punto di vista storico non è ancora passato tanto tempo da quando abbiamo avuto in Europa persone che si sono date da fare per prospettive che sembravano impossibili. In genere venivano considerati pazzi e sognatori. Ma sono stati loro a pretendere il diritto di voto per le donne… … …

 

 

Hinterlasse jetzt einen Kommentar

Kommentar hinterlassen